Trieste…che spettacolo!

Scheda “A casa tra un poco” – Podatki o predstavi “Doma v kratkem”

Posted on: 26 marzo 2010

A CASA
TRA UN POCO

di Roberto Damiani e Claudio Grisancich

regia di Andrea Busico

Il 1902 si apre in Italia con alcune manifestazioni dei ferrovieri che minacciano scioperi se non saranno soddisfatte le loro rivendicazioni salariali, seguono a febbraio gli scioperi degli addetti del
gas di Torino. Nella Trieste asburgica in quel freddo febbraio i fuochisti del Lloyd dalle sale macchine dove: “Le vampate di calore mettono il cervello a una temperatura incontrollabile, che sprizza scintille come le fornaci sprizzano fiamme…” scendono in sciopero e scorrono assieme al resto della città lungo la contrada del Corso e davanti al teatro dell’opera scrivendo una delle pagine di cronaca più intense della nostra città. Nella casa di un rione polare il sentimento di una famiglia si accomuna con il senso di ribellione, la forza dello stare insieme di esser vicini attorno a un tavolo e raccontarsi di com’è passata la giornata…
Poesia intimista, memoria ed emozioni sono il corredo di questa storia. A casa tra un poco a 26 anni di distanza dalla prima rappresentazione dell’83 a cura del Teatro Popolare “La Contrada”, ritorna sulle scene per ricordare Roberto Damiani, indimenticato cultore del nostro Dialetto.

Roberto Damiani (Trieste 1943-2008) è stato titolare dell’Insegnamento di Letteratura contemporanea della nostra Università. Al suo primo libro di Saggi critici (1974) ha fatto seguire molte pubblicazioni. Dal 1968 assiduo sceneggiatore per le Reti radiofoniche nazionali, nel 1976 ha esordito come autore teatrale.

Claudio Grisancich (Trieste 1939). Poeta soprattutto in Dialetto, pubblica la sua prima raccolta Noi vegnaremo nel 1966 per i tipi dello Zibaldone di Anita Pittoni. Autore di testi radiofonici e teatrali, ordina, in collaborazione con Roberto Damiani, due edizioni dell’Antologia della Poesia dialettale triestina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

marzo: 2010
L M M G V S D
    Apr »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: