Trieste…che spettacolo!

Venerdì 9 luglio 2010: HOMMAGE Á SUPPÉ

Posted on: 6 luglio 2010

Per il secondo appuntamento con Trieste Operetta 2010…alla sala Bartoli il 9 luglio alle 20.30 il concerto

HOMMAGE Á SUPPÉ

Si tratta di un florilegio dedicato a Franz von Suppé compositore geniale considerata il padre dell’operetta in Austria. Viennese per spirito, ma cosmopolita per educazione, Suppé appartiene non solo alla storia della musica ma anche a Trieste essendo nato a Spalato in Dalmazia nel 1819  e vissuto  in Italia  prima di trasferirsi a Vienna.  Dell’Italia  il grande compositore colse lo spirito e  le  dedicò  il suo capolavoro “Boccaccio” nel 1879 e di Trieste colse la vita musicale e  lo spirito gaudente che lo vide protagonista di ritrovi cittadini, di cui restano cimeli custoditi dal Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.

Nell’arco di un ventennio, Suppé concentrò qualcosa come una trentina di operette, molte musiche di scena e di balletto, conquistandosi fama soprattutto per le sue celebri ouverture tuttora in repertorio ed eseguite dalle migliori orchestre del mondo. Questo concerto intende richiamare alla memoria alcune tra le sue più belle composizioni a partire dai due brani introduttivi: la marcia Uber Berg uber Thal e il Titania Walzer, affidati all’Orchestra del Teatro Verdi e al direttore della serata, il M° Fabrizio Ficiur.

Nel corso del programma saranno eseguiti altri brani  orchestrali   di grande raffinatezza come le splendide  ouverture da  “Boccaccio”, Bella Galatea”, “Poeta e Contadino” e “Cavalleria leggera”, le sue operette più famose,  considerategioielli della lirica leggera. Completano  la sezione orchestrale del programma le marce da “Fatinitza” , da “Juanita” e “Über Berg über Thal” e la polka “Herzenseintracht”.

Ma la serata vedrà anche la presenza delle voci soliste di Loredana Pellizzari e di Massimo Marsi, entrambi componenti del Coro del Teatro Verdi nel registro vocale dei soprani l’una, e dei tenori l’altro.

La serata, presentata dalla giovane artista Ilaria Zanetti, vede la partecipazione dell’attore Maurizio Zacchigna nel ruolo del compositore Franz von Suppè.

LINK UTILI:

VIDEO: Franz von Suppe – Overture from “Morning,Noon and Night IN Vienna”,
2000 New Year’s Concert,Vienna Philharmonic Orchestra,Riccardo Muti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

luglio: 2010
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: