Trieste…che spettacolo!

18-25 settembre: I 1000(O)CCHI

Posted on: 14 settembre 2010

Dal 18 al 25 settembre 2010 al Teatro Miela:

I 1000(O)CCHI

Festival Internazionale del Cinema e delle Arti
IX Edizione. “Maschere e pugnali. Una sinfonia in nero”

Ecco il programma:

Sabato 18 settembre, serata di apertura del festival, vedrà come protagonista Liliana Cavani, che presenterà un film maledetto di grande successo come “Il portiere di notte”, proposto in anteprima nella nuova ristampa della Cineteca Nazionale. Della Cavani sarà interessante vedere la trilogia mitteleuropea, alla luce del suo primo film “triestino”, che si appresta a girare. A sottolineare immediatamente l’integrazione e la coerenza della presenza della regista all’interno di un programma come sempre ricco di spunti e sfaccettature, il percorso della serata proseguirà con “Wundkanal”, film-inchiesta su un’ex-gerarca delle SS diretto da Thomas Harlan, a cui quest ‘anno I Mille Occhi assegnano il Premio Anno Uno.

Sabato 18 settembre, alle ore 16.00: parte la rassegna Germania anno zero, realizzata con Goethe-Institut Triest.

Domenica 19 settembre, dalle 16.00: “Al di là del bene e del male” e “Interno berlinese” di Liliana Cavani. Sempre domenica, alle 20.30: Dal nazismo al totalitarismo globale: “Notte da cani” di Werner Schroeter e “Il nostro nazista”, film-choc di Robert Kramer con Thomas Harlan.

Lunedì 20 settembreSono nato ma…, su nascita, contraccezione, aborto, con “In principio era il peccato” di Čap, “Pelle di donna” di Autant-Lara, “Un mondo nuovo” di De Sica.

Martedì 21 settembreOmaggio a Rohmer, con gli omaggi dedicatigli da Godard e Jackie Raynal, a seguire anteprime di “Renault-Séguin la fine” di Cécile Decugis e del capolavoro restaurato di Giorgio Bianchi “L’ombra”.

Mercoledì 22 settembreGiorgio Bianchi, Trieste e la prima guerra mondiale, con “La nemica, Sulle vie della vittoria” (restaurato dalla Cineteca del Friuli), “Il caimano del Piave”.

Giovedì 23 settembre: Cinema ed economia: due finzioni allo specchio, da Huillet-Straub a Ezra Pound a Nando Cicero con una serata su “La favola della crisi”, come seppero raccontarla e superarla Lumière, Pasolini, Rossellini.

Venerdì 24 settembre, nel pomeriggio: Zouc, “La paura” di Rossellini e “Il moralista” di Bianchi con Sordi e De Sica. Serata: Corpi di donna nelle istituzioni negate(ospedale psichiatrico e carcere), con “Valeria dentro e fuori” e “Prigione di donne” di Rondi, due film che non temono lo scandalo.

Sabato 25 settembrePremio Anno Uno al cineasta e scrittore Thomas Harlan, con il suo ultimo capolavoro “Souvenance”, film haitiano oltre il tempo e oltre il rito, infine “I nostri sogni” di Cottafavi.

LINK UTILI:

  • Per maggiori informazioni sul festival e il costo dei biglietti Teatro Miela (anche fonte delle info e della foto)
  • Presentazione programma e informazioni più dettagliate su Imilleocchi
  • comunicato Ansa
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: