Trieste…che spettacolo!

17 e 18 settembre 2010: MOZART e MAHLER al Teatro G.Verdi

Posted on: 16 settembre 2010

Secondo appuntamento della stagione sinfonica del Teatro G.Verdi venerdì 17 alle ore 20.30 e giovedì 18 alle ore 18.00 con l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste diretta da Stefan Anton Reck che ci proporranno i capolavori di MOZART e MAHLER

Programma:

  1. il Divertimento per archi in fa maggiore KV 138 di Wolfgang Amadeus Mozart: fa parte di tre composizioni gemelle di Mozart che, anche se è consuetudine ascoltarle eseguite dagli archi di un’orchestra, sono piuttosto dei Quartetti che dei Divertimenti-Serenate. Introdotto  da un Allegro con due temi si sviluppa in un ampioAndante per chiudersi con un brillante, stringato Rondò conclusivo in tempo Presto.
  2. Sinfonia n.4 in sol maggiore per orchestra e voce solista di Gustav Mahler: una sinfonia dalle caratteristiche particolari in quanto termina con un “Lied” cantato.  La composizione conclude il breve ciclo iniziale delle sinfonie ispirate alle leggende poetiche medioevali note nella letteratura tedesca come i “Wunderborn Lieder”. Mahler compose questa Sinfonia nel 1899 in  Stiria e la terminò un anno dopo nella verde tranquillità della Carinzia, atmosfera ideale per un’opera ispirata agli antichi canti dei “Des Knaben  Wunderhor” (Il corno magico del fanciullo). La Quarta rappresenta una svolta decisiva nell’evoluzione del compositore. E’ un’opera per nulla aggressiva, serena e questa serenità si riflette anche nella partitura e nell’ organico orchestrale: un’opera di transizione dunque. Rivela un  solo struggimento dell’autore: la nostalgia di una illusoria felicità terrena, raggiungibile attraverso la visione del paradiso così come lo vede la fantasia dei bambini del Wunderhorn. Ma questa espressione della serena gioia di vivere della “Quarta” verrà  dissolta drammaticamente dai primi squilli funebri di trombe con cui si apre la “Quinta Sinfonia dell’autore boemo.

Voce solista sarà  Osman Spangher membro del Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della città di Trieste”, coro che collabora stabilmente dal 1991  alle  produzioni liriche e sinfoniche del Teatro Verdi, sotto la direzione di Maria Susovski e Cristina Semeraro.

N.b: In occasione di questo concerto, e in omaggio ai prossimi 100 anni dalla morte del compositore boemo (2011), il pubblico del “Verdi” avrà l’occasione di vedere  la mostra allestita nel foyer del teatro, “OMAGGIO A MAHLER” della pittrice Annamaria Ducaton reduce dai  lusinghieri riconoscimenti ottenuti anche recentemente a Praga in occasione della sua esposizione di opere dedicate al grande maestro. Mahler da trent’anni è  una delle più intense fonti di ispirazione artistica per la pittrice triestina  che gli ha dedicato, nel corso degli anni, molti cicli delle sue opere. Tra le più recenti quelle ispirate a “Il canto della terra” uno dei più importanti capolavori del Maestro. Proprio con questi quadri,  AnnaMaria Ducaton, è stata l’unica artista italiana che ha partecipato, ad altri artisti europei alla MKGalerie  di, alla mostra organizzata in occasione dell’ inizio delle celebrazioni per il Maestro che proprio in questa città  trascorse l’infanzia e la prima  giovinezza e che approderà poi a Praga, a Vienna e in Germania. A Jilhava,  Anna Maria Ducaton è stata anche invitata ad esporre nel 2011 una personale nella casa di Mahler.

L’esposizione dei quadri di Annamaria Ducaton nel foyer del Teatro sarà inaugurata venerdì 17 settembre alle ore 18.30 a cura di Marianna Accerboni e rimarrà  aperta al pubblico del Teatro  per tutta la durata della programmazione della Stagione Sinfonica del “Verdi” fino a sabato 30 ottobre 2010.

LINK UTILI:


Annunci

1 Response to "17 e 18 settembre 2010: MOZART e MAHLER al Teatro G.Verdi"

Buongiorno,
Vi contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farvi conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I vostri articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che voi entraste a far parte dei nostri autori.

Sperando di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: