Trieste…che spettacolo!

22-23 ottobre 2010: CHOPIN e POULENC al Teatro G. verdi

Posted on: 19 ottobre 2010

22 e 23 ottobre 2010 continua la stagione sinfonica del Teatro G. Verdi con:

l’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste

DIRETTORE Giacomo Sacripanti

PIANOFORTE Michail Lifits

SOPRANO Manuela Kriscak

MAESTRO DEL CORO Alessandro Zuppardo

 

Sagripante

 

Programma:

FREDERIC CHOPIN (1810-1849) Concerto n.1 in mi minore op.11 per pianoforte e orchestra

Allegro maestoso – Romanza, Laghetto – Rondò, Vivace Durata 35’

FRANCIS POULENC (1899-1963) “Gloria” per soprano e coro Durata 25’

Les Biches ( Le cerbiatte), suite sinfonica Rondò (Molto lento, Subito allegro molto) – Adagietto – Rag Mazurca – Andantino – Finale (Presto). Durata 22’

  • Concerto n.1 in mi minore op.11 per pianoforte e orchestra di Fryderych Chopin,

    Lifits

    espressione della creatività di colui che, insieme a Liszt è stato il fondatore della scuola pianistica romantica.  Un concerto ricco di virtuosismo pianistico lucido e brillante  con diversi momenti dedicati alla melodia, come pausa di meditazione, e che ha come protagonista il pianoforte. In questa composizione, l’orchestra ha  infatti  il ruolo di interlocutore dello strumento solista ed  espone i temi, mentre il pianoforte  si inserisce sulla impalcatura sonora da essa costruita, portando a termine lo sviluppo del brano in un’ atmosfera di continua alternanza tra il drammatico e il sereno.Michail Lifits, giovane pianista uzbeco, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni vincendo numerosi premi internazionali. Si è esibito in Russia, Ucraina,Austria, Italia, Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Danimarca e Stati Uniti d’America dove, ha vinto il Primo Premio all’Hilton International Piano Competition nel 2009 anno in cui ha anche vinto in Italia il Primo Premio al 57°Festival Pianistico internazionale F. Busoni a Bolzano. E’ stato inoltre invitato al Chopin International Piano Festival (in Polonia). Negli Stati Uniti nella Stagione 2009-10  ha tenuto diversi recital e concerti e ha  debuttato alla Carnegie Hall di New York.

  • Gloria per coro e soprano solo di Francis Poulenc, una composizione in cui si riconosce la raggiunta 

    Krischak

     

    maturità artistica dell’autore francese negli Anni Trenta che  coincide anche con il suo riavvicinamento alla fede cattolica. Risale a questo periodo infatti, una  vasta serie  di composizioni che esprimono la sua fede per lungo tempo abbandonata per una “lunga crisi di oblio religioso”, come egli  stesso la definisce.  Esempio ne è il  Gloria, espressione di una sincera e appassionata schiettezza, fervore e sentimento di umiltà  composto da Poulenc nel 1959. Manuela Kriscak, soprano triestino che sarà impegnato nell’interpretazione del Gloria, vanta un vasto repertorio che oltre all’opera, spazia nel sinfonico e nella liederisticainternazionale: russa, tedesca, ceca e francese

  • Les Biches, (Le Cerbiatte), suite sinfonica dello stesso autore, che sembra sia stato ispirato a Poulenc dalla visione di un quadro di Watteu raffigurante il Re Sole ed alcune dame nel “parco delle cerbiatte” presso il castello di Versailles. La Suite, articolata in cinque movimenti, è tratta  da un balletto composto nel 1924 per i Balletts Russes di Djagilev e risente dell’influenza di Stravinskij (Pulcinella) e di Milhaud.

Il Concerto  è affidato alla bacchetta di Giacomo Sagripanti,giovane direttore che al “Verdi”è stato già apprezzato nel novembre 2009 nella conduzione di “Hansel und Gretel” Ovvero Il farsi di un destino, su musica di Engelbert Humperdinck per la 13° edizione del progetto didattico per  le scuole  Opera Domani curato e messo in scena dall’As.Li.Co. Per la stessa associazione dirigerà prossimamente “ La Cenerentola” di Rossini nei teatri di questo circuito (Brescia, Como, Cremona e Pavia).

LINK UTILI:

  • Per maggiori info sullo spettacolo e costi Teatro Verdi (fonte delle info e foto qui sopra)




Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: