Trieste…che spettacolo!

29-30 ottobre 2010: SCHUMANN al Teatro Verdi

Posted on: 27 ottobre 2010

Il 29 e 30 ottobre ultimo appuntamento della stagione sinfonica del Teatro Verdi di Trieste con:

Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste

DIRETTORE e VIOLONCELLO SOLISTA  Mario Brunello

Programma

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra Nicht zu shnell (non troppo veloce) – Langsam (Lento) – Sehr lebhaft (Molto vivace) Durata 22’

Sinfonia n.1 in si bemolle maggiore op. 38 “La Primavera” Andante un poco maestoso, Allegro molto vivace – Allegretto – Scherzo: molto vivace – allegro animato e grazioso Durata 33’

Brunello

L’ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica del Teatro Verdi, in programma  venerdì  29 ottobre  e sabato  30 ottobre a Trieste con  replica domenica  31 ottobre a   Pordenone, vedrà l’Orchestra Stabile della Fondazione lirica triestina impegnata in un programma interamente dedicato a Robert Schumann, di cui ricorre l’anniversario dei 200 anni dalla nascita.

Sul podio il M° Mario Brunello  nella duplice veste di violoncello solista e di direttore,  ruolo che bene si addice  ad una personalità musicale così “complessa e impetuosa” come la sua, sempre più protesa alla sperimentazione di  nuove forme d’arte e progetti  interattivi tra musica, immagini e parole.

  • In apertura sarà  eseguito il Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra, composizione dalla stesura tormentata che fu più volte corretta e modificata, pubblicata solo nell’agosto 1854 ed eseguita per la prima volta postuma, nel 1860 a Lipsia. A differenza del concerto classico, i movimenti di questo Concerto si susseguono senza soluzione di continuità  secondo un piano strutturale già praticato da Schumann nellaSinfonia in Re minore, in funzione di una maggiore libertà espressiva di chiaro richiamo romantico e con la messa in primo piano dello strumento solista, non più introdotto dall’esposizione tematica dell’orchestra. E l’orchestra svolge la funzione di accompagnamento soprattutto  nel secondo movimento e in particolare, nel sostegno del violoncello nel Finale.
  • Frutto di un mese di inteso lavoro tra gennaio e febbraio 1841 è la Sinfonia n. 1 in Si bemolle maggiore op.38 “Primavera” che segue e che chiude il percorso sinfonico della Stagione dei Concerti 2010 al Teatro Verdi. Il 1841 è l’anno in cui, dopo l’esperienza liederistica consumatasi nel 1840 in cui produsse per quantità e qualità il meglio di questa forma musicale, Schumann sperimenta appieno la Sinfonia nella sua forma che si combina con le possibilità timbriche e foniche ormai pressoché illimitate dell’orchestra romantica così come l’avevano già precisate Beethoven e Schubert. E di questa libertà formale parla la partitura della Prima Sinfonia, un’opera in equilibrio tra ricerca e desiderio di certezze, fra entusiasmi giovanili e  matura riflessività che è testimoniata dalla coesistenza in questa partitura di aspetti complementari  come testimonianza del suo debito verso Mendelssohn, visto come maestro e modello ideale oltre che  amico, e verso il Schubert della Grande. Frutto ne è questa Prima Sinfonia, di grande coerenza espressiva, di tinte luminose  e fresche riflesse anche dalle sonorità trasparenti espresse dall’orchestra e dalla rinuncia  quasi totale ai toni drammatici.

LINK UTILI:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: