Trieste…che spettacolo!

17 novembre 2010: Lo Sguardo dei Maestri 2010/2011 XIII edizione

Posted on: 15 novembre 2010

Il 17 novembre al Teatro Miela:

Lo Sguardo dei Maestri 2010/2011 XIII edizione

BERNARDO BERTOLUCCI

Lo Sguardo dei Maestri alla sua tredicesima edizione concentra il proprio sguardo sul più internazionale dei nostri registi, ovvero Bernardo Bertolucci con una retrospettiva che si svolgerà al Visionario di Udine, a Cinemazero di Pordenone e al Teatro Miela di Trieste.

ore 19.00
STRATEGIA DEL RAGNO
di Bernardo Bertolucci;
con Giulio Brogi, Alida Valli, Pippo Campanini, Franco Giovanelli, Tino Scotti, Allen Midgette, Claudio Cerioli, Chiara Regina, Attilio Viti, Giuseppe Bertolucci e i musicisti del Concerto Cantoni di Colorno.
Italia, 1970, col., 99′

Athos Magnani arriva col treno e scende, solo, a Tara, dove è stato chiamato da Draifa, l’antica amante di suo padre, per cercare la verità sull’assassinio di quest’ultimo, nel lontano 1936. Benché Athos non abbia mai conosciuto il genitore – morto prima della sua nascita –, essi sono perfetti omonimi e si assomigliano in modo impressionante. Donde la confusione di tutti gli abitanti del posto, che continuano a celebrare in ogni occasione la memoria dell’eroe locale dell’antifascismo. Mentre prosegue l’indagine di Athos, attraverso le testimonianze a volte contraddittorie dei compagni e dei nemici del defunto, si fa sempre più ovvio che la versione ufficiale nasconde qualcosa… Finché gli viene confessato che non fu «il piombo fascista» a colpire suo padre, bensì i suoi stessi sostenitori, da lui convinti a mascherare la propria esecuzione – per un presunto tradimento – come un attentato fascista, destinato ad ancorare l’odio verso il regime nel cuore dell’intera popolazione… Invece di rendere pubblica questa nuova «verità», Athos decide di avallare la leggenda prima di tornarsene a casa. Salvo che rimarrà prigioniero a sua volta dalla ragnatela paterna, realizzando sul binario che nessun treno passa più a Tara da chissà quanto tempo.

ore 21.30
IL CONFORMISTA
di Bernardo Bertolucci;
con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, José Quaglio, Enzo Tarascio, Gastone Moschin, Fosco Giachetti, Yvonne Sanson, Milly, Giuseppe Addobato, Pierre Clémenti, Pasquale Fortunato, Antonio Maestri, Christian Alegny, Romano Costa, Marilyn Goldin, Pierangelo Civera, Benedetto Benedetti, Marta Lado, Christian Bélègue, Carlo Gaddi, Umberto Silvestri, Furio Pellerani, Claudio Cappeli, Luciano Rossi, Gino Vagniluca, Alessandro Haber, Massimo Sarchielli. Italia/Francia/Germania, 1970, col., 113′

Marcello Clerici vive col peso segreto di avere ucciso, all’età di 11 anni, un pedofilo che stava abusando di lui… Due decenni dopo, nel 1938, approfitta del suo viaggio di nozze a Parigi per coprire una delicata missione per conto della la polizia politica fascista. Il vero scopo del viaggio è infatti di contattare, poi di «eliminare» un suo ex insegnante di filosofia, il prof. Quadri, ormai un noto dissidente, rifugiatosi in Francia. Appena sistemato in albergo, Marcello riesce a farsi invitare a casa del professore, insieme a sua moglie, Giulia, alla quale Anna, la moglie del Quadri, si offre subito di fare da guida nella capitale. Intanto, il Nostro rimane folgorato dall’inquietante bellezza di Anna, cui propone perfino di fuggire insieme in Sudamerica. Non ci mette molto però a capire che Anna invecesi è invaghita di Giulia. L’indomani, tra i mille tormenti che assalgono Marcello durante il lungo viaggio in macchina che lo porta al luogo scelto per l’agguato teso al Quadri, risulta inevitabile che la donna andrà eliminata anche lei, avendo accompagnato suo marito all’ultimo momento… Anni dopo, la sera del 25 luglio ’45, l’incontro fortuito di Marcello con l’uomo che credeva di avere ferito a morte da bambino segnerà per lui l’ora della resa dei conti.

Centro Espressioni Cinematografiche/Cinemazero/La Cineteca del Friuli in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela e La Cappella Underground

LINK UTILI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: