Trieste…che spettacolo!

20 novembre 2010: CONCERTO Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi”- Città di Trieste

Posted on: 18 novembre 2010

Il 20 novembre al Teatro Miela alle ore 20.30 ad ingresso libero:

CONCERTO

Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi”- Città di Trieste

Concerto per celebrare i trent’anni di attività del Presidente Andrea Roversi come percussionista. Per questo motivo la direzione dell’orchestra sarà affidata al M° Fabián Pérez Tedesco, noto percussionista argentino che, oltre ad essere docente presso il Conservatorio Tartini di Trieste e professore d’orchestra presso la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, sviluppa la sua attività di solista con esibizioni sia in Italia che all’estero.
Il programma musicale vedrà l’esecuzione di due brani che prevedono uno strumento a percussione solista: il primo sarà il primo movimento dal “Concertino” op. 21b di Paul Creston per marimba e orchestra (solista: Gabriele Petracco), il secondo brano sarà la “Czardas” di Monti per xylofono e orchestra (solista: Giulio Trani). Saranno poi eseguiti alcuni celebri tanghi del compositore Astor Piazzola nonché il brano “A fuego lento” scritto dal compositore argentino Horacio Salgàn e arrangiato da Josè Carli- emigrato in Argentina da Trieste (Barcola) all’età di 6 mesi, che metterà a dura prova le capacità tecnico-interpretative dei percussionisti dell’orchestra.
Ospite della serata sarà l’orchestra di flauti “Trieste Flute Ensemble” diretta dal M° Giorgio Blasco anch’esso docente presso il Conservatorio Tartini di Trieste, nonché musicista di fama internazionale. Il gruppo è costituito da ottimi flautisti in numero variabile da otto a venti, quasi tutti diplomati con Giorgio Blasco o che stanno seguendo i suoi corsi. L’ensemble ha al suo attivo numerosi concerti sostenuti con grande successo in Italia e all’ estero e registrazioni radiofoniche. Nel suo vario repertorio figurano musiche originali, trascrizioni ed arrangiamenti, nonché brani composti e dedicati espressamente all’Ensemble da noti compositori tra cui anche dallo stesso Fabián Pérez Tedesco.

Per maggiori info sull’evento Teatro Miela (fonte delle info e foto qui sopra)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: