Trieste…che spettacolo!

23 novembre 2010: OZRIC TENTACLES

Posted on: 20 novembre 2010

Il 23 novembre al Teatro Miela musica con il concerto degli:

OZRIC TENTACLES

Ed Wynne – chitarra e tastiere
Brandi Wynne – basso elettrico
Silas – tastiere
Oliver Seagle – chitarra, basso, sintetizzatori

Band apprezzata dagli appassionati di rock psichedelico e dai cultori di musica elettronica per il suo stile unico, esaltato dalle inconfondibili esibizioni dal vivo, fatte di effetti luminosi accecanti e ipnotici, psichedelia, trance vere e simulate dal pubblico (e spesso anche degli esecutori).

La formazione storica nacque il 21 giugno 1984 allo Stonehenge Free Festival, durante il quale ne venne coniato il nome, scelto tra una rosa di fantasiosi nomi per un’ipotetica marca di cereali psichedelici per la prima colazione. Per tutti gli anni ottanta hanno effettuato un numero pressoché incalcolabile di spettacoli dal vivo, soprattutto nei festival musicali inglesi, durante i quali erano soliti vendere personalmente i loro nastri autoprodotti.
La loro prima registrazione ufficialmente distribuita da un’etichetta discografica fu Pungent Effulgent nel 1989. Fino ad allora nessuno dei loro lavori aveva ancora visto la distribuzione ufficiale. L’album successivo, Erpland vedeva la nascita di Erp, un personaggio di fantasia in seguito presente nella maggior parte delle copertine dei lavori del gruppo. Nell’album Strangeitude (1991) era incluso il brano Sploosh!, usato anche come colonna sonora per una campagna pubblicitaria della nota marca di automobili tedesche BMW. Sploosh! è tuttora l’unico singolo pubblicato dal gruppo. Alla sua uscita, l’album Jurassic Shift del 1993 entrò nella Top ten inglese.
Gli Ozric Tentacles hanno affrontato negli anni molteplici cambi di formazione, in cui l’unica costante è rappresentata da Ed Wynne (chitarra e tastiere). Dopo il 1994, insieme con l’uscita di ” Arborescence”, la stampa musicale ha capito che la forza degli Ozric sta semplicemente nell’opportunità di esplorare la musica con uno zelo quasi ossessivo per i suoni bizzarri e improbabili che riescono a fare uscire qualunque strumento musicale.
Il suo carismatico braccio destro e compagno storico John Egan, Champignon (flauto) lasciò la formazione nel 2005 dopo più di vent’anni di carriera assieme al pure dimissionario Christoper Lenox-Smith, Seaweed (tastiere) per fondare il progetto Dream Machine. Seaweed non era nuovo a progetti paralleli, essendo già membro stabile non solo degli Ozric Tentacles, ma anche di Eat Static e Zub Zub.
In questo tour la band presenterà l’album del 2009 Yum Yum Tree (Snapper Music PLC).

Gli Ozric continuano a creare una musica senza genere e senza confini, il loro scopo e i loro obiettivi sono l’entusiasmo ed il cercare di portare ogni brano ed ogni album ad un nuovo livello.

LINK UTILI:

  • Per maggiori informazioni sul concerto e costo Teatro Miela (fonte delle info e foto qui sopra)
  • sito ufficiale del gruppo ozrics.com
  • VIDEO: Mooncalf – Ozrics Tentacles


Annunci

1 Response to "23 novembre 2010: OZRIC TENTACLES"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: