Trieste…che spettacolo!

24 E 25 novembre 2010: MAPPE progetto del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa

Posted on: 23 novembre 2010

Il 24 E 25 novembre 2010 al Teatro Miela ad ingresso libero :

*MAPPE * progetto del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa realizzato con il contributo di Arpa FVG e Città della Scienza

Mercoledì 24 novembre:

Ore 20.30:
SCIENZA IN SCENA
Appunti e note sull’allestimento di una storia dell’evoluzionismo raccontata da Elio e le Storie Tese e Leo Gullotta
Di e con Emanuele Coco e con Puccio Castrogiovanni.

Avvalendosi di sequenze audio, immagini, video e di un musicista polistrumentista presente in scena, la conferenza-spettacolo ricompone, come in un racconto, un quadro di considerazioni e testimonianze relative allʼesperienza condotta alcuni mesi fa dall’autore per scrivere e allestire lo spettacolo Consigli pratici per evoluzionisti spaesati. Storia dell’evoluzionismo in forma narrativa interpretata da Elio e le Storie Tese e da Leo Gullotta, lo spettacolo è basato sulla costruzione di un testo volto a conciliare fantasia e documentazione storica, rispettando al contempo le esigenze dell’intrattenimento e quelle del rigore scientifico. Il testo è infatti una sorta di cosmicomica in cui alla voce immaginaria del protagonista (una cellula in evoluzione) si intrecciano le parole degli evoluzionisti (da Benoit de Mallet ai successori di Darwin) lungo una serie di dialoghi le cui parole sono tratte dalle opere dei naturalisti citati. Si raccontano così gli elefanti immaginati da Diderot come “improvviso prodotto della fermentazione”, gli uomini acquatici di de Maillet che si innamorano delle polene delle navi, lo sconforto di Darwin di fronte alle anticipazioni di Wallace e alte avvincenti storie che si sono svolte sul palcoscenico dellʼevoluzionismo: un mondo sì scientifico e teorico ma anche umano e – a tratti – persino buffo.

Giovedì 25 novembre :

Ore 20.30:

MISTERI ITALIANI: IL LAGO ROSSO DI TOVEL
Massimiliano Tardio – scienziato attore
Valentina Campana – scienziata attrice

La performance si ispira al format di un programma televisivo e racconta l’emozionante fenomeno di arrossamento del Lago di Tovel, provocato, fino al 1964, dalla massiccia proliferazione di un’alga appartenente al gruppo dei dinoflagellati.
Informazioni storiche, scientifiche e leggendarie verranno divulgate in un’atmosfera ricca di mistero e ironia.

Ore 22.00:

I GIOCATTOLI DELLA SCATOLA DI EINSTEIN
di e con Giorgio Häusermann

I giocattoli della Scatola di Einstein sono oggetti con i quali si può studiare la scienza, e in particolare la fisica, divertendosi. Osservare, ragionare, sperimentare, stupirsi e imparare sono gli elementi che accompagnano tutta la presentazione in cui si lanciano razzi e palline, patate e bolle di sapone, anelli di fumo e rotoli di carta, raggi laser e polverine magiche riflettendo sul loro comportamento che talvolta sembra magico ma che ritrova la spiegazione nelle leggi della fisica. Il programma percorre i capitoli di un immaginario manuale dove al posto delle pagine, delle formule, delle definizioni, degli esercizi ci sono giocattoli e semplici esperienze che mostrano come nel loro funzionamento si possano ritrovare i concetti e i fenomeni studiati nei corsi di fisica. L’attività è stata presentata decine di volte dalla fine degli anni novanta ad oggi in Svizzera, Italia, Belgio e Spagna. L’esperienza è sempre stata positiva: in una decina di anni non sappiamo quanta scienza abbiamo trasmesso ma abbiamo potuto vedere ogni volta davanti a noi giovani e meno giovani restare attenti per oltre un’ora e mezza divertendosi, riflettendo e imparando.

LINK UTILI:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: