Trieste…che spettacolo!

22 dicembre 2010: LO SCHIACCIANOCI

Posted on: 20 dicembre 2010

Il 22 dicembre 2010 al Politeama Rossetti ancora danza con:

LO SCHIACCIANOCI

Musiche: P. I. Ciaikovskij
Produzione: tour italiano a cura di Just in Time
Interpreti: Russian National Ballet

Torna, dopo il successo della passata stagione, Lo Schiaccianoci del Moscow Festival Ballet. La compagnia è la prima compagnia di danza indipendente fondata a Mosca durante il periodo della Perestroika, da Maris Liepa e Sergei Radchenko. Alla fine degli anni Ottanta molti dei grandi ballerini e coreografi dell’Unione Sovietica iniziarono a sviluppare un percorso autonomo di ricerca e sperimentazione anche al di fuori del balletto tradizionale, accogliendo i nuovi sviluppi della danza mondiale.
Il Moscow Festival Ballet da allora è cresciuto molto: oggi è composto da oltre 50 elementi, ballerini formatisi nelle grandi scuole di danza di Mosca, San Pietroburgo e Perm, e solisti provenienti dal Bolshoi, dal Kirov e dallo Stanislavsky Ballet.
Sergei Radchenko, ex stella del Bolshoi, ha voluto sviluppare il balletto di tradizione concentrandosi nella ricerca di nuovi talenti per creare un repertorio sui grandi lavori di Petipa quali La Bayadère, La Bella Addormentata, Il Lago dei cigni e lo stesso Schiaccianoci.
Ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffmann su musica di Tchaikovsky Lo Schiaccianocirappresenta una favola romantica: ne è protagonista il giocattolaio Drosselmeyer. Egli ha invitato i bambini della zona a una festa di Natale nel suo negozio e regala ad ogni invitato un costume. Ma la piccola Marie giunge in ritardo e ne rimane sprovvista: il giocattolaio le dona allora uno schiaccianoci a forma di soldatino. Poi intrattiene i piccoli raccontando la favola di una principessina trasformata in un’orribile creatura e rinchiusa in un guscio di noce dalla cattivissima Regina dei Topi: solo un principe poteva salvarla rompendo la noce e l’incantesimo, e così accadde. La perfida regina però si vendicò trasformando il principe coraggioso in uno schiaccianoci. Entusiasta della favola, Marie resta sola e sogna: avventure oniriche e fantasiose che i danzatori portano in scena con meravigliosi virtuosismi e una perfezione d’esecuzione che appartiene in particolare alla scuola dell’Est.

LINK UTILI:

  • Per maggiori info sull’evento e costi Politeama Rossetti (fonte delle info e foto qui sopra)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: