Trieste…che spettacolo!

17-20 marzo 2011: WE WILL ROCK YOU

Posted on: 13 marzo 2011

Dal 17 al 20 marzo al Politeama Rossetti

WE WILL ROCK YOU

Di: il musical dei QUEEN e di Ben Elton
Scene: Mark Fisher
Costumi: Tim Goodchild; luci di Willie Williams
Musiche: Queen
supervisori musicali Bryan May & Roger Taylor
coreografie di Arlene Phillips
Regia: Maurizio Colombi
Produzione: Barley Arts Promotion in associazione con Queen Theatrical Productions, Phil McIntyre Entertainments e Tribeca Theatrical Productions
Interpreti: Valentina Ferrari (Killer Queen), Martha Rossi (Scaramouche), Salvo Vinci (Galileo), Paolo Barillari (Brit), Loredana Fadda (Oz) Salvo Bruno (Kashoggi), Massimiliano Colonna (Pop)

Nella passata stagione We Will Rock You, il musical ideato dai Queen e da Ben Elton è stato uno dei campioni d’incasso e di gradimento a Trieste. Era dunque scontato che il tour 2010-11 dello spettacolo facesse nuovamente tappa in città.
Scritto e diretto da Ben Elton, con Brian May e Roger Taylor come supervisori, We Will Rock You comprende 24 tra i maggiori successi dei Queen e riflette le performance live della storica band. L’edizione italiana dello spettacolo è stata prodotta da Claudio Trotta per Barley Arts, diretta da Maurizio Colombi (Peter Pan) e ha visto la partecipazione attiva di buona parte dello staff originale: fra questi Mark Fisher in veste di set designer, Ted Irwin come supervisore di produzione, Mike Dixon come supervisore musicale, Brian May e Roger Taylor, supervisori di tutto il musical e coinvolti nelle audizioni per la selezione del cast italiano e della band che ogni sera suona dal vivo le canzoni di We Will Rock You (queste vengono cantate in inglese mentre i dialoghi sono recitati in italiano).
L’idea dello show nasce a metà degli anni ‘90, quando il manager dei Queen Jim Beach propone a Brian May e Roger Taylor la creazione di un musical con le canzoni dei Queen.
Nel frattempo la casa di produzione di Robert De Niro, la Tribeca, aveva già espresso interesse per un musical sui Queen, così Jim Beach e la band cominciano a sviluppare il progetto, portandolo avanti dapprima a New York con Tribeca, poi a Londra dove l’idea viene proposta a Ben Elton, già sceneggiatore di sitcom di enorme successo in Gran Bretagna comeThe Young Ones, Happy Families e Blackadder. Elton suggerisce a May e Taylor di creare una storia originale che catturi lo spirito della musica dei Queen. Comincia quindi a lavorare a stretto contatto con la band per incorporare le loro canzoni nella storia, ma si ispira anche ad altre fonti, dichiarando di fare riferimento alla  teoria del controllo da parte dei computer.
Lo spettacolo è infatti ambientato nel futuro, in un luogo una volta chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, vittima della globalizzazione più totale, un pianeta dove il rock è bandito e i suoi seguaci vivono nascosti. Lo show debuttò al Dominion Theatre nel West End di Londra il 14 Maggio 2002 ed è uno dei musical rock di maggior successo di sempre. Da allora lo hanno visto nel mondo oltre 8 milioni di persone in 14 produzioni internazionali, dall’Europa all’Asia, dall’Oceania all’America.

LINK UTILI:

  • Per maggiori informazioni sullo spettacolo Politeama Rossetti (fonte delle info e foto)
  • sito ufficiale wewillrockyou-themusical.it
  • VIDEO: La “prima” nazionale della versione italiana di WE WILL ROCK YOU – il musical scritto e prodotto dai Queen e Ben Elton si è svolta venerdi 4 dicembre al teatro ALLIANZ di Assago
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

marzo: 2011
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: