Trieste…che spettacolo!

26 marzo 2011: DUO PIANISTICO RICCARDO RADIVO & CHIARA DELLA PORTA

Posted on: 24 marzo 2011

Sabato 26 marzo continua al Teatro Miela il IV FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE 2011 con:

DUO PIANISTICO RICCARDO RADIVO & CHIARA DELLA PORTA

Programma:
R. Schumann – Bilder aus Osten Op. 66
S.Rachmaninov – Sei Pezzi Op. 11
D.Milhaud – “Il bue sul tetto”
A.Piazzolla – Quattro tanghi

Riccardo Radivo si è diplomato nel 1987 al Conservatorio di Musica di Trieste sotto la guida del M° Massimo Gon, con il massimo dei voti e la lode.
A soli undici anni intraprende un’attività concertistica che lo vede vincitore di premi nazionali ed internazionali classificandosi in oltre venti concorsi dal terzo al primo premio assoluto sia come solista che in formazioni di musica da camera (tra gli altri AMA Calabria, Città di Albenga, Città di Moncalieri – Premio Schubert, Città di Genova, Coppa Pianisti d’Italia – Osimo, Premio Rovere d’Oro – La Spezia). Alla Rassegna Nazionale “Nuovi Talenti” di Castelfranco Veneto ottiene il riconoscimento di miglior diploma di pianoforte del Triveneto. Ha suonato in importanti sale concertistiche della Regione ed in molte città italiane quali, ad esempio, Reggio Calabria, Ancona, Genova, Bergamo, Milano, Torino, Alessandria, La Spezia, Como e Stresa, ottenendo sempre il vasto consenso del pubblico e della critica sulla stampa locale e nazionale.
Da quasi vent’anni Riccardo Radivo si dedica anche all’attività didattica; dal 1987 è titolare della cattedra di pianoforte principale e duo pianistico presso l’Istituto di Musica “Città di Gorizia”. I suoi migliori allievi, presenti in tutte le più importanti manifestazioni concertistiche di Gorizia e in regione, sono risultati vincitori di numerose borse di studio di merito nonché di premi in concorsi nazionali ed internazionali, partecipando sia come solisti che in formazioni cameristiche.
Dal 2001 è uno dei fondatori e responsabile artistico dell’ensemble orchestrale “L’Orchestra dei Ragazzi”, composta da oltre 180 ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni.
Suona in duo pianistico stabilmente con Chiara della Porta diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica G.Tartini di Trieste, perfezionata in seguito con il M° Massimo Gon. La formazione oltre a mantenere una costante attività concertistica in importanti stagioni musicali, ha raccolto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali (Premio Rospigliosi, Premio Chopin Roma, TIM Torneo Internazionale di Musica, Premio Città di Ravenna) ed è diplomata presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” sotto la guida del M° Piernarciso Masi e del trio Altenberg. Interpretano un vasto repertorio, al loro attivo hanno esecuzioni in concerto di monografie come l’integrale delle musiche per pianoforte a quattro mani e due pianoforti di S.Rachmaninov, J.Brahms e G.Gershwin, nonché repertori per due pianoforti ed orchestra comprendenti opere di W.A.Mozart, C.Saint Saens e F.Poulenc.
Particolare il repertorio, da loro prediletto, del novecento, basato sulla ricerca di partiture originali e note trascrizioni di musical e balletti tra il genere classico e la contaminazione jazzistica americana e sud americana. (Astor Piazzolla – Tanghi per due pianoforti, Leonard Bernstein – West Side Story, Darius Milhaud – Scaramuches, Le boeuf sur le toit, David Brubeck – Point of Jazz e George Gershwin Cuban Overture, Preludi, Rhapsody in blue, Fantasy on Porgy and Bess, Un americano a Parigi). Sono invitati in molti festival e stagioni concertistiche che li hanno visti protagonisti in molti concerti eseguiti nella loro regione e in molte città italiane (tra cui Lucca, Montopoli in Val d’Arno, Pistoia, Imola, Ravenna, Castelfranco Veneto, Como, Roma, Lecce, Ischia, Torino, Padova, Varese) proponendo programmi da concerto particolarmente interessanti ed apprezzati dal pubblico e dalla critica specializzata.
Sono soci fondatori dell’Associazione concertistica “Il Concerto” e Direttori Artistici del Festival Pianistico Internazionale di Trieste. Collaborano come direttori artistici con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola oltre ad organizzare eventi musicali a sostengo di campagne di enti come Emergency e l’Arfve per donne e bambini nel Ciad.
Il duo pianistico è stato invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici e di musica da camera e quest’anno è stato invitato al progetto Martha Argerich Present Project. Riccardo Radivo cura la direzione artistica di stagioni concertistiche di musica classica per il Teatro Miela di Trieste ed è Artist Management della società multimediale Living Classic di Zurigo (Svizzera) specializzata nello streaming live di eventi concertistici e divulgazione di musica classica e jazz sul web, nonché consulente tecnico per le trasmissioni, riprese audio e video e progettazione web.

Per maggiori informazioni e prezzi Teatro Miela (fonte delle info e foto)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

marzo: 2011
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: