Trieste…che spettacolo!

13-17 aprile 2011: CHESS – THE MUSICAL

Posted on: 10 aprile 2011

Dal 13 al 17 aprile torna il Musical al Politeama Rossetti con

CHESS – THE MUSICAL

Di: libretto e liriche di Tim Rice; musiche di Benny Andersson e Björn Ulvaeus
Costumi: Cristopher Woods
Musiche: Benny Andersson e Björn Ulvaeus; Musical Director: Greg Arrowsmith;
Drums (batteria): Oliver Boorman
Regia: regia e coreografie di Craig Revel Horwood

Produzione: Michael Harrison

Interpreti: Daniel Koek, Shona White, James Fox, Poppy Tierney, David Erik, Steve Varnom, James Graeme, Curtis Angus, Martin McCarthy, Charleen Qwaye, Verity Jones, Christian Gibson, Peter Dukes, Alexander Evans, Bernd Windhoffer, Esther Biddle, Gregory Clarke, Sioned Saunders, Kate Feldschreiber, Joanna Hickman, Michelle Long, Helen Power, Alex Tomkins, Jennifer Douglas, Kate Robson Stuart, Matthew James Hinchliffe, Alison George.

Mamma Mia! è, a oggi, il campione d’incassi della storia teatrale triestina. Il musical creato sulle canzoni degli Abba ha infatti replicato anche nel capoluogo regionale il successo ottenuto in tutto il mondo.
Forse non molti sanno che, ben prima del debutto di Mamma Mia!, i due componenti maschili degli Abba, Benny Andersson e Björn Ulvaeus, avevano già ottenuto un considerevole successo nel campo del musical. I due Abba avevano infatti scritto assieme a Tim Rice, l’autore di Jesus Christ Superstar, Evita e Il Re Leone, il musical Chess. Lo spettacolo, da molti considerato come un capolavoro assoluto del genere, aveva debuttato a Londra nel 1986, e rimase in scena per tre anni, con notevoli riscontri critici. Ambientato all’epoca della guerra fredda, Chess racconta la storia di un triangolo amoroso che coinvolge due campioni di scacchi, uno americano e uno russo. Il primo atto dello spettacolo si svolge in Italia, nella cittadina altoatesina di Merano, mentre il secondo è ambientato a Bangkok. E proprio One Night in Bangkok, numero musicale di apertura del secondo atto, è la canzone che ha conosciuto una popolarità planetaria nella versione di Murray Head, divenendo un vero e proprio tormentone negli anni Ottanta. Ma sono tanti i numeri musicali memorabili nello spettacolo, da I know him so well (della quale hanno realizzato cover Whitney Houston e Barbra Streisand) a Heaven Help My Heart, Nobody’s Side, Pity the Child e Anthem.
Chess viene ora proposto per la prima volta in Italia in edizione originale nella nuova produzione inglese diretta da Craig Revel Horwood. Il regista e coreografo di origina australiana (assai popolare in Inghilterra per la sua partecipazione in qualità di giurato al reality Strictly Come Dancing, prodotto dalla BBC), si è sempre distinto nelle sue produzioni teatrali per l’originalità degli allestimenti, ma soprattutto per il fatto che gli attori in scena, oltre a cantare e ballare, suonano a rotazione gli strumenti. L’esperienza di assistere a uno spettacolo di questo genere è davvero unica (e del tutto originale in Italia): Harwood aveva già sperimentato questa formula nelle sue edizioni di Sunset Boulevard di Webber, di Martin Guerre e di Copacabana. Ma se in precedenza gli attori in scena erano una decina circa, in questo caso sarà l’intera compagnia di 28 elementi a suonare dal vivo! Prodotto da Michael Harrison, lo spettacolo ha la supervisione musicale di Sarah Travis, che ha ottenuto il Tony Award per la sua edizione di Sweeney Todd a Broadway.

LINK UTILI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: