Trieste…che spettacolo!

12-18 maggio 2011: COMPLEANNO SATIE

Posted on: 10 maggio 2011

Come ogni anno dal 1992 si rinnova il tradizionale appuntamento con il compleanno di ERIK SATIE (17/05/1866). Amico delle figure più importanti delle avanguardie storiche, da Cocteau a Stravinskji, da René Clair a Picabia, da Debussy al Gruppo dei Sei, da Tristan Tzara a Ravel, da Diaghilev a Picasso.

Tutti riconoscevano la sua grandezza e la sua finissima ironia intellettuale, tutti lo accoglievano nei loro salotti, ma morì povero e solo. Troppo anticonformista per diventare un “classico”, avanguardista prima delle Avanguardie, precursore di tutto e di niente, Satie rimane uno dei più grandi provocatori che la storia della musica abbia conosciuto, emblema di un’arte che si affacciava al nuovo secolo con sfrontatezza, scrollandosi di dosso senza troppo rimpianto il “peso” ingombrante del Romanticismo. In tutte le sue composizioni musicali, nei suoi scritti, nei suoi aforismi, nei suoi appunti si ritrovano gli elementi di novità del suo pensiero.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema MIELAVIGLIE MERAVIGLIE e si divide in due percorsi e in due ambienti diversi.

Il 12 e 13 maggio alla Stazione Rogers più legata alle nuove tecnologie, con collegamenti virtuali, esposizione on line, installazioni, performance, concerti, aperitivi, degustazioni, Facebook Satie Caffè e un eccezionale collegamento con Ornella Volta.

Al Teatro Miela dal 14 al 18 maggio si svolgerà il tradizionale “Compleanno” :

sabato 14 con la kermesse espositiva che raccoglie le opere di artisti desiderosi di rendere omaggio allo “spirito” di Satie.

A seguire ben quattro concerti per questa edizione:

STEFANIA AMISANO (domenica 15), concerto per pianoforte dedicato alle musiche di György Kurtàg con incursioni di Fabio Nieder e Bernd Richard Deutsch.

MIONA BABIC (lunedì 16) pianoforte: dal classico alle elaborazioni moderne.

ENSEMBLE SENTIERI SELVAGGI (martedì 17) alcuni tra i migliori musicisti italiani per avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico.

Il DUO ANDALORO (mercoledì 18) in un concerto per due pianoforti: omaggio di Erik Satie alla figura di Gustav Mahler nel centenario della morte. Un programma per palati diversi ma pur sempre “satiani”.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione Teatro Miela (fonte delle info e foto)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: