Trieste…che spettacolo!

1-5 giugno 2011: LAVORI IN CORSO

Posted on: 31 maggio 2011

Ultimo spettacolo di prosa del cartellone del Politeama Rossetti dal 1° al 5 giugno con

LAVORI IN CORSO

Di: Claudio Fava
Scene: Mariella Bellantone
Musiche: Tony Canto
Regia: Ninni Bruschetta
Produzione: Nutrimenti Terrestri – BAM teatro
Interpreti: David Coco, Maurizio Marchetti, Faysal Taher, Antonio Alveario

«Spettacolo scomodo, apologo gremito di ombre, politici, operai, extracomunitari, un prete ammazzato, e allegoria sul cantiere infinitamente annunciato del Ponte sullo Stretto, Lavori in corso di Claudio Fava è una bella sonata di fantasmi che ha gettato, lei sì, le sue fondamenta sulla scena (…)», sulle pagine de “La Repubblica” il critico Rodolfo Di Giammarco esprime con convinzione il proprio apprezzamento per lo spettacolo scritto da Claudio Fava e messo in scena attraverso l’incisivo linguaggio di Ninni Bruschetta. Lavori in corso affronta senza ritrosie l’annosa questione del Ponte di Messina, uno dei più utopici, discussi e inquietanti progetti mai avviati nel nostro Paese.
Per attaccare coraggiosamente l’argomento, erano necessari il garbo, ma anche la caparbietà e l’impegno di un autore come Claudio Fava, che il pubblico dello Stabile regionale conosce per L’istruttoria, applaudito nel 2009 e dedicato al processo per l’assassinio del padre, Giuseppe Fava. Claudio Fava si occupa anche di politica, giornalismo, ha al proprio attivo scritti di vario genere, e sceneggiature di successo fra cui per la tv quella della fiction Il capo dei capi sul boss mafioso Totò Riina e per il cinema quella del film I cento passi firmata assieme a Monica Zapelli e Marco Tullio Giordana e premiata nel 2001 con il Leone d’Oro al Festival di Venezia, con il Davide di Donatello e con il Nastro d’Argento.
In Lavori in corso Fava non si addentra in letture dietrologiche che attengono alla progettazione tecnica e politica del ponte, ma sceglie di mostrarne l’ombra che si allunga inesorabile sulla tragedia dei popoli del Sud. Intreccia fatti, episodi, storie che restituiscono la mostruosa rete di connivenza, la mentalità, l’assurda omertà che sostiene ormai storicamente il becero sistema politico-economico di gran parte della Sicilia e che fa di esso un sistema mafioso.
Tutti ne fanno le spese: quelli che si schierano contro il progetto e per questo vengono perseguitati o uccisi e quelli che, ignari di tutto, periscono nella morsa delle conseguenze reali prodotte da questo sistema.
Il tutto passa sotto gli occhi di chi rappresenta l’altra faccia della medaglia, la faccia di chi osserva da lontano (magari dal Nord) ed individua proprio nel tratto che separa la Sicilia dalla terraferma. il territorio di conquista per i suoi affari. Fra gli interpreti, gli ottimi David Coco e Maurizio Marchetti, protagonista di Ultimo Giorno, uno degli spettacoli più amati della scorsa stagione.

Per maggiori informazioni e prezzi biglietto Politeama Rossetti (fonte delle info e foto)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: