Trieste…che spettacolo!

7-12 giugno 2011: GREASE

Posted on: 3 giugno 2011

Ultimo grande appuntamento con i musical e con il cartellone del Politeama Rossetti.

Dal 7 al 12 giugno in scena 

GREASE

Di: libretto, musiche e liriche di Jim Jacobs e Warren Casey
Scene: Terry Parsons
Costumi: Andreane Neofitou
Musiche: suono di Bobby Aitken;
supervisione musicale e nuovi arrangiamenti di Mike Dixon;
orchestrazioni di Larry Wilcox & Chris Egan;
canzoni aggiunte di Barry Gibb, John Farrar,Luis St.Luis & Scott Simon
direttore musicale Gareth Williams
assistente direzione musicale/tastiere Robert Cousins
chitarra Alastair Marshall
basso Martin Cohen
batteria Ross Whyte
sassofono/flauto Dave Webb
tromba Mike Thomas
Regia: David Gilmore
Produzione: Paul Nicholas e David Ian
Interpreti: Danny Bayne, Carina Gillespie, Ricky Rojas, Kate Somerset How, Jason Capewell, Lauren Stroud, Laura Wilson, Lois Unwin, Richard Vincent, Derek Andrews, Josh Dever, Sammy Kelly, Darren John, Nancy Hill, Sophie Zucchini, Alice Mogg, Olivia Fines, Holly Adams, Tarryn Gee, Llandyll Gove, Matt Crandon, Albey Brookes, Matthew Jeans, Natalie Marie Dignam, Tyman Boatwright.

Se nello sterminato repertorio del musical un titolo può essere ormai considerato un “classico” anche dalle platee italiane, quello è di certo Grease. Lo conoscevamo bene grazie al celeberrimo film con John Travolta ed Olivia Newton John, i più fortunati lo hanno ammirato a Broadway dove ha debuttato nel 1972 e replicato per otto anni consecutivi, o a Londra dove è andato in scena poco dopo, rivelandosi uno dei più amati longest running show… Vi hanno preso parte nei ruoli dei protagonisti – da Sandy a Danny, da Kenickie a Cha Cha, a Teen Angel – star del calibro di Richard Gere, Elaine Paige, Su Pollard e Alan Paul dei Manhattan Transfer… Anche in Italia abbiamo applaudito gli ottimi allestimenti della Compagnia della Rancia, condotti nelle diverse riprese da attori di rilievo, prima fra tutti Lorella Cuccarini. Perché allora non gustarsi adesso questo “classico” in edizione inglese? Soprattutto se l’edizione arriva direttamente dal West End di Londra e conta sulla griffe di un produttore importante come David Ian: sigillo di garanzia, se pensiamo che – in un rapporto di collaborazione con lo Stabile regionale che si va sempre più consolidando – Ian ha già proposto a Trieste musical raffinatissimi come Cats e Chicago…
Ora è la volta di Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, il capolavoro che non conosce la polvere del tempo e continua a farci sognare con una fantastica colonna sonora anni Cinquanta e le storie universalmente condivise di amori, gelosie e utopie fra teenagers.
Inutile soffermarsi a lungo sulle ormai celeberrime avventure di cuore e sulle scaramucce adolescenziali di Sandy, la tipica “brava ragazza”, e il bullo Danny Zuko, condite da una profusione coloratissima di gonne a ruota, giubbottini di pelle, e ciuffi carichi di brillantina… Le rivivremo invece sulla scena, attraverso le doti interpretative, canore e coreografiche di un cast dall’omogeneità e preparazione davvero rare. Saranno le loro voci, l’energia dei loro balli scatenati a farci rivivere i mitici anni del rock’n’roll e ripercorrere uno dopo l’altro  brani che appartengono ormai all’immaginario di generazioni intere… Fra essi ricordiamo la simpatica Summer Nights, Greased Lightnin’ tutta ambientata fra i sogni tipicamente maschili di “donne e motori”, la graffiante Look at me, I’m Sandra Dee, che lascia il segno di un’epoca. Fra i mille titoli che potremmo menzionare You’re the one that I want tratteggia un happy end che di certo ha fatto sognare milioni di ragazze. L’edizione inglese di Grease va in scena a Trieste in prima nazionale.

MARTEDI’ 7 GIUGNO in diretta dal Teatro Rossetti di Trieste l’ultimo Red Carpet della stagione 2010/11
dalle 20.00 alle 20.45 collegamenti, interviste, curiosità e la musica di Grease
L’ascolto  sulle frequenze di RADIOATTIVITA’ 97.5 97.9  o in streaming www.radioattivita.com

Domenica 5 giugno dalle ore 11.30 trasmissione speciale dedicata al Musical Grease

LINK UTILI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su TWITTER

Seguici su FACEBOOK

DOVE SONO I TEATRI???

Archivio

giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VISITE

iscrizione a Paperblog

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: